Cosa portare e come equipaggiarsi?
Indossare abbigliamento adeguato alla stagione e scarponcini da trekking, zaino, eventuali vivande se non fornite nel programma , 2 lt di acqua a persona per un’escursione giornaliera.
Sulla base dell’itinerario e dell’attività che si andrà a svolgere, l’organizzazione indica o fornisce ulteriori materiali necessari a supporto.
N.B. Per la buona riuscita dell’escursione è bene informare l’organizzazione su qualsiasi esigenza o eventuale problema di salute del partecipante.
Sapremo in questo modo valutare o consigliare eventualmente un’attività alternativa.
TRANSFERT E AVVICINAMENTO ALLE METE
Indicando l’area carsica del Supramonte quale maggiormente interessata dalle nostre attività del trekking, alcune mete possono essere notevolmente migliorate o facilitate, attraverso la scelta degli avvicinamenti, sia attraverso la loro forma organizzativa.
Sapremo fornirvi e consigliarvi un servizio adeguato alle vostre esigenze, consentendovi la dove possibile, lo svolgimento di percorsi ad “L” o ad anello per una maggiore visita del territoro.
Consigli utili per chi si muove in autonomia
Rispetta l’ambiente, non asportate fiori o piante e nessun altro materiale
Non abbandonare carte, cicche o fazzoletti, ma riporli sul sacchetto riportandoli indietro nello zaino, quindi in struttura.
Non accendere fuochi, se non nelle aree appositamente attrezzate e sino al periodo autorizzato dal Corpo Forestale.
Non lasciarlo mai acceso ma assicurarsi prima di abbandonare l’area che sia effetivamente spento. (potrebbe bastare una folata di vento per mettere a rischio te, gli altri e l’intero territorio)
L’uso dei Cuiles del Supramonte; molti itinerari sono serviti da strutture chiamate Cuiles, esse sono antiche dimore dei pastori costruite con pietra e tronchi di Ginepro. Oggi molte di esse in cui non è più presente il pastore, sono divenute punti d’appoggio utili in caso di cambiamenti delle condizioni meteo e riparo per l’escursionista
Se lo usi, non abbandonare nulla, lascialo in ordine, ricorda che accendere il fuoco al suo interno e estremamente rischioso, vi trovate all’interno di un struttura in cui le scheggie, possono raggiungere le parti lignee alimentando la propagazione di un incendio.
Buoni passi!!
ALCUNI NUMERI UTILI
Pronto intervento carabinieri: 112
Pronto intervento vigili del fuoco: 115
Emergenza sanitaria: 118
Antincendi: 1515
Guardia costiera: 1530
Soccorso stradale: 116