Con partenza da Dorgali, ci muoviamo in fuoristrada verso il paese di Orgosolo e la località di Ilodeu malu, dove alle porte del Supramonte è presente la caserma delle guardie forestali. Da questa, una sterrata avvicina la località di Sa Senepida ove nei pressi è presente un’area di sosta ed una fonte.
Lasciata la jeep, partiamo a piedi per portarci nelle località de “ Sos Campidanesos e Campu Su Mudrecu, un pianoro carsico che mostra ancora oggi i segni di un antico incendio che interesso parte di questa area negli anni 30
Nel primo tratto la presenza di folte leccete consente di apprezzarne l’integrità dell’area, che nel passato doveva interessare l’intero territorio Supramontano orgolese.
Superato Campu su Mudrecu, proseguiamo verso il Nuraghe Mereu attraverso un sentiero che si sviluppa all’interno della lecceta. Il sito domina un’ampia area, a Est verso le Gole di Gorropu e il sottostante Nuraghe Presettu Tortu. L’itinerario con una piccola variante consente di visitare alcuni siti vicini, come la voragine di Su disterru e la foresta primaria di Sas Baddes; luoghi di inestimabile valore ambientale, lontani dai circuiti classici.
Km. 16 c/a — Tempo di marcia approssimativo: 5 ore —Difficolta: E
Cosa portare? Abbigliamento adeguato alla stagione, a strati nel periodo invernale, guscio, zainetto con acqua e vivande, scarponcini da trekking
L’escursione comprende il supporto della Guida Ambientale, il Supporto mezzo fuoristrada, lo spuntino tipico
foto. Vista dal Nuraghe Mereu verso la Gola di Gorroppu